Certificazione del sistema di gestione ambientale (SGA) - ISO 14001

-A +A

La certificazione del SGA di una organizzazione è l'attestazione di conformità rispetto ai requisiti della norma ISO 14001, attualmente nella fase transitoria di passaggio dall'edizione 2004 alla 2015, fase che si concluderà nel settembre 2018.

Questo standard internazionale è applicato al controllo dei processi dell'organizzazione che hanno (o possono avere) un impatto sull'ambiente, diretto o indiretto, rivolgendosi a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, sia essa manifatturiera o di servizi.

La nuova edizione normativa, applicando la struttura di alto livello comune al modello ISO 9001:2015, potenzia i concetti di leadership per l'ambiente e di Risk Based Thinking, al fine di sostenere e migliorare la gestione di aspetti ed impatti ambientali, con un maggior coinvolgimento del contesto organizzativo (parti interessate, temi rilevanti).

Individuare, valutare e gestire le interazioni con l'ambiente dei processi nel contesto organizzativo di riferimento permette a una organizzazione di operare nell'ottica della prevenzione di eventuali rischi ambientali, minimizzando i costi associati e consentendo una rapida ed efficace risposta alle possibili situazioni di emergenza (ambientale).

Il conseguimento della certificazione del SGA costituisce un elemento distintivo e di competitività che dà documentata evidenza, a tutte le parti interessate, dell'impegno profuso dall'impresa nella salvaguardia dell'ambiente, nell'utilizzo consapevole delle risorse naturali e nella prevenzione dell'inquinamento, in modo coerente con le necessità del contesto socio-economico di riferimento, nel pieno rispetto delle normative ambientali cogenti e volontarie applicabili.

La ISO 14001 nell'attuale edizione è inoltre facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali ISO 9001 (gestione per la qualità), BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro) e ISO 50001 (energia).

Pur essendo volontaria, la certificazione del sistema di gestione ambientale è oggi sempre più spesso richiesta dai bandi di gara pubblici e, con la pubblicazione del D. Lgs. 121/2011 e della Legge 68 del 22/05/2015, assume carattere rilevante relativamente ai reati di natura ambientale, nel contesto di adozione di un modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001.

La certificazione del SGA semplifica e agevola inoltre l'espletamento delle pratiche di rinnovo di autorizzazioni (rifiuti, emissioni ecc...) e può, a seconda dell'ambito di attività, fornire anche vantaggi economici sostanziali derivanti, ad esempio, dalla riduzione di eventuali fideiussioni e dall'accesso a finanziamenti regionali e locali.

ANCIS da anni è accreditata per rilasciare certificazioni in accordo alla norma ISO 14001 avendo scelto da sempre, coerentemente con le proprie strategie aziendali, di operare esclusivamente nel campo delle imprese di servizi, anteponendo a una dimensione generalista la fornitura di servizi specialistici di alto livello ai propri clienti, nella consapevolezza delle relative specificità e, di conseguenza, degli aspetti/impatti ambientali associati. ANCIS ha inoltre già ottenuto l'accreditamento per il rilascio delle certificazioni ISO 14001:2015.

Scopri gli accreditamenti ANCIS per il rilascio delle certificazioni ISO 14001.

ANCIS ha l'obiettivo di svolgere le attività di certificazione nell'ambito dell'accreditamento e pertanto, al ricorrere delle condizioni, provvede ad avviare l'iter necessario per acquisire le estensioni.

Richiedi un preventivo per la certificazione ISO 14001