Politica per la qualità

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Politica per la Qualità

Le imprese perseguono l'obiettivo di dotarsi di sistemi di gestione aziendale in riferimento a norme volontarie (qualità, sicurezza e salute, ambiente, energia ecc...) e/o anche di conformarsi a norme di prodotto/servizio, che consentano loro di produrre sempre più ad elevato livello, fra l’altro in condizioni di sicurezza e di rispetto ambientale, e nell'orientamento di soddisfare sempre meglio i bisogni e le aspettative dei clienti e della collettività.
In armonia con quanto sopra è delineata la Politica di ANCIS, organismo per la valutazione indipendente e la certificazione di sistemi di gestione aziendale e di prodotto/servizi nell’ambito dei settori di propria competenza.

ANCIS attua un sistema di certificazione inteso a garantire, nel rispetto delle norme e nel libero mercato, sotto il controllo dell'organismo di accreditamento (ACCREDIA), la partecipazione dei rappresentanti delle parti interessati alla certificazione, senza predominio di singoli interessi, e la libertà di accesso alla certificazione a tutte le imprese dei settori di competenza, senza indebite condizioni o discriminazioni.

ANCIS, nell’attuazione dei propri obiettivi, ritiene di avere come punti di forza:

  • essere caratterizzata da una collaudata specializzazione sugli scenari (articolati e complessi in particolare del comparto dei servizi) delle problematiche merceologiche coperte;
  • essere una realtà dotata, per scelta consapevole, di un concreto orientamento anche verso obiettivi culturali, nei temi di proprio riferimento;
  • avere scelto, fin dall’inizio, di fornire servizi di audit erogati da valutatori di sistemi di gestione certificati da organismi accreditati di certificazione del personale;
  • indirizzare le proprie attività prevalentemente al comparto dei servizi, avendo raggiunto livelli di elevata specializzazione negli stessi attestati anche dalle informazioni di ritorno da parte dei propri clienti. Con l'obiettivo di rispondere alle esigenze dei clienti e del mercato, ANCIS ha iniziato a rilasciare certificazioni in settori dove la componente di prodotto/tecnologica riveste un'importanza strategica nel processo produttivo (ad esempio metallurgia e fabbricazione di macchine e apparecchiature).

ANCIS attua procedure per mantenere la riservatezza sulle informazioni ottenute o derivanti dallo svolgimento delle attività di certificazione, a tutti i livelli della propria struttura, inclusi eventuali comitati/organismi/persone esterne. Le procedure riguardano altresì la conservazione delle medesime informazioni.

ANCIS è impegnata a garantire la separatezza delle funzioni di certificazione dalle attività di formazione, affidate ad ANCIS Associazione, con esclusione di commistioni consulenziali nella certificazione. Nell'attività di consulenza in campo D. Lgs. 231/2001, affidata ad ANCIS Associazione, quest'ultima non partecipa all'implementazione del Modello organizzativo per la parte ambientale e in tema di sicurezza e salute.

L'importanza della imparzialità di ANCIS (gestione di potenziali conflitti di interesse e garanzia di obiettività delle attività di certificazione) è attestata dalla adozione di specifica procedura per la gestione del rischio.

ANCIS attua controlli sull'uso della certificazione e dei marchi di certificazione e garantisce la messa a disposizione del mercato delle informazioni relative ai Certificati rilasciati, sospesi, revocati mediante pubblicazione nel proprio sito del "Registro dei clienti certificati".

ANCIS ha in atto un documentato Sistema di gestione che si prefigge di garantire servizi di certificazione di elevata qualità i quali mettano in pratica i principî stabiliti in questa dichiarazione. A tale fine provvede anche a monitorare la soddisfazione dei propri clienti.

ANCIS provvede a che i contenuti espressi nel proprio Sistema di gestione siano attuati dai propri collaboratori, interni ed esterni.

Adeguatezza ed efficacia del Sistema sono sottoposte a riesame almeno una volta all’anno, considerando sia gli obiettivi generali sopra esposti sia gli obiettivi specifici e quantificabili definiti annualmente. In particolare, gli obiettivi specifici possono essere riferiti alle attività principali (di segreteria, commerciale, tecnica, operativa) così come possono tendere al miglioramento del servizio reso alle imprese (anche alla luce delle esigenze delle medesime, raccolte e indagate con modalità opportune).

Gli obiettivi, nell’ambito del programma di miglioramento della qualità, sono identificati tramite una serie di indicatori soggetti a riesame e, ove necessario, ad aggiornamento.

Il Comitato per la Salvaguardia della Imparzialità, di cui alle norme ISO/IEC 17021 e ISO/IEC 17065, si impegna a conseguire e a sorvegliare la attuazione del Sistema di gestione; il Direttore operativo ha la responsabilità e l’autorità per concretizzare quanto sopra. Anche per la certificazione di prodotti/servizi, ANCIS ha previsto che il "Meccanismo di salvaguardia dell’imparzialità" di cui alla norma ISO/IEC 17065 sia identificato con il predetto Comitato.

I collaboratori di ANCIS e i componenti dei suoi organi sono impegnati ad attenersi, per quanto di loro rispettiva competenza, a quanto disposto nel Sistema di gestione e nella presente Politica.

La Politica è resa pubblica ed accessibile mediante pubblicazione nel sito www.ancis.it.

Milano, 4 giugno 2015