Attestazione di verifica di attuazione dei contenuti DPCM dell'11 giugno 2020

-A +A

A seguito delle ultime disposizioni governative, ANCIS ha messo a punto un nuovo servizio a disposizione delle imprese, che le supporti nella verifica -terza e indipendente- di avere adempiuto puntualmente alle svariate disposizioni normative loro imposte dalle Autorità in materia di prevenzione dal rischio di Covid-19.

Si tratta di una Attestazione di verifica di adozione e attuazione da parte della singola azienda circa quanto di propria competenza ai fini degli adempimenti prescritti dall'autorità governativa (attualmente DPCM 11 giugno 2020 e Allegati) e, se nel caso esistente, anche territoriale potendo intervenire anche una competenza regolamentare da parte dei Presidenti regionali.

Oltre che dal testo del DPCM, la base del comportamento aziendale è costituita dall'Allegato n. 12, Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali con l'integrazione, in quanto applicabile alla realtà produttiva della singola Azienda, di:

  • Allegato n. 13, Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri;
  • Allegato n. 14, Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto e della logistica;
  • Allegato n. 15, Linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 in materia di trasporto pubblico.

Oltre questa prima Fase 2 (già si prospetta anche una Fase 3 che potrebbe coincidere con la riapertura delle sedi scolastiche) saranno verosimilmente emanate ulteriori disposizioni regolamentari per accompagnare progressivamente, da un lato, la ripresa delle attività produttive che si realizzerà nei prossimi mesi e, dall'altro, comunque anche la tenuta sotto controllo delle condizioni organizzative e sanitarie di prevenzione nelle aziende cui le medesime sono tenute.

Il nostro Team è a vostra disposizione per ogni informazione su modalità, tempi e costi del servizio:

ANCIS sede Paola Pittarello, ppittarello@ancis.it, 335 5762156
Marta Santagostino, msantagostino@ancis.it, 335 5762157
ANCIS Point Roma e Centro Italia Furio Martella, fmartella@ancis.it, 335 1828132
ANCIS Point Sud Italia e Isole Alessandro D'Orsi, adorsi@ancis.it, 335 7262383

 

Aggiornamento del 12 giugno 2020