Roberto Romano

-A +A

Roberto Romano nasce a Napoli nell'ormai lontano 1968, è sposato e ha due figli, una splendida principessa di sette anni e un piccolo gremlins di due anni. Nel 1989 dopo aver conseguito il diploma di geometra si iscrive alla facoltà di Architettura che poi abbandona per incompatibilità con il mondo lavorativo in cui era già entrato ai tempi delle superiori come disegnatore per una società che si occupava di indagini geognostiche del sottosuolo.

Dopo una lunga esperienza nel campo assicurativo e finanziario, alla soglia dei trent'anni lascia Napoli per seguire per alcuni anni cantieri edili tra Ferrara e Rovigo dove entra a contatto con il mondo della qualità e della sicurezza nel settore molto particolare delle costruzioni. Grazie all'incoraggiamento di due suoi grandi amici comincia l'attività di consulente per i sistemi di gestione aziendali diventando come suoi tanti colleghi un girovago senza fissa dimora. Da consulente a valutatore di sistemi il passo è breve e attualmente collabora con quattro Organismi di Certificazione internazionali per gli schemi qualità, ambiente, sicurezza ed energia.

Tra gli OdC figura Ancis con cui collabora da diversi anni, prima come esperto tecnico e poi come lead auditor e auditor sugli schemi SGQ, SGA e SCR. Recentemente anche come docente di corsi di formazione per lo schema salute e sicurezza.

Esperienze significative degli ultimi anni sono rappresentate da una lunga docenza per la Regione Sicilia e dalla certificazione di un Comune con i ringraziamenti delle autorità cittadine.

Le sfide e la voglia continua di confrontarsi con gli altri, sono una scelta di vita che accomuna tutti i liberi professionisti. Infatti per i suoi quarant'anni si regala una nuova iscrizione alla facoltà di Architettura con l'obiettivo di laurearsi accompagnato dai suoi figli prima dei cinquanta.

Iscritto nel registro CEPAS:

  • RGVI Sistemi di Gestione per la Qualità (nr. 180) per i settori EA 28, 29, 31, 32, 35, 39.

Iscritto nei registri SICEV:

  • RGVI Sistemi di Gestione per la Qualità (nr. 620) per i settori EA 28, 29, 31, 32, 34, 35, 37, 39.
  • RGVI Sistemi di Gestione Ambientale (nr. 091), per i settori EA 28, 31, 34,35
  • RGVI Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (nr. 154), per i settori EA 28, 31, 34, 35.
  • Valutatore di Sistemi di Gestione dell'Energia (nr. 006) civile e industriale.