Le fasi del processo di certificazione

-A +A

La valutazione della conformità è un processo articolato che viene attivato quando l'organizzazione ha terminato il proprio percorso di progettazione, realizzazione e applicazione del sistema di gestione (con riferimento a una o più norme) per il quale intende chiedere la certificazione.

L'intero percorso, descritto nel sistema di gestione di ANCIS, parte dal ricevimento della richiesta del preventivo, si conclude con il rilascio del Certificato di conformità e della concessione dell'uso del marchio di certificazione e prosegue nel tempo con sorveglianze periodiche.

Nello schema seguente sono rappresentate le singole fasi dell'iter di certificazione con evidenza dei punti di controllo che, in caso di esito negativo, comportano integrazioni a carico del cliente.

Lo schema è applicabile ai sistemi di gestione (es. ISO 9001, ISO 39001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001...) e si differenzia dalla certificazione di servizio per la divisione della valutazione iniziale in due fasi: Stage 1 e Visita iniziale (previste solo per le certificazioni di sistemi di gestione).

(clicca per ingrandire)