UNI EN ISO 45001 – Salute e sicurezza sul lavoro

Certificazione UNI EN ISO 45001:2023 – Sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro

La norma UNI EN ISO 45001 specifica i requisiti di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

La precedente norma in edizione 2018, senza nessuna modifica sostanziale, è stata recepita nel settembre 2023 dal Comitato Europeo di Normazione CEN (e contestualmente anche da UNI) e dovrà essere adottata obbligatoriamente da parte di tutti gli enti di normazione europei entro febbraio 2024.

La norma ISO 45001, redatta secondo i principi della HLS (High Level Structure), è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, appartenente a qualunque settore di business e attività, per il controllo dei relativi processi in relazione ai rischi associati.

Il modello gestionale ISO 45001 è concepito per orientare le organizzazioni nella formulazione di politiche e obiettivi a favore della sicurezza e della salute dei lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative cogenti, sulla base della valutazione dei pericoli e dei rischi potenzialmente presenti sui posti di lavoro con l’obiettivo di minimizzarli.

La certificazione del sistema di gestione sicurezza e salute conforme alla norma ISO 45001, consente una gestione sistemica delle problematiche relative a salute e sicurezza in azienda, attraverso una valutazione “a priori” dei rischi e la loro sistematica riduzione, mediante azioni preventive derivanti da un piano di miglioramento continuo delle prestazioni. Inoltre, contribuisce alla costruzione e alla diffusione di una cultura aziendale della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro.

La certificazione ISO 45001 costituisce un elemento distintivo e di competitività che dà documentata evidenza, a tutte le parti interessate, di quanto stabilito dalla politica per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e dei miglioramenti conseguiti in merito dall’organizzazione, salvaguardandone l’immagine e la reputazione in materia di salute e sicurezza.

La norma ISO 45001 è sviluppata secondo la struttura di alto livello (High Level Structure – HLS), comune a tutte le norme dei sistemi di gestione, e rimarca i concetti di leadership e partecipazione dei lavoratori, al fine di promuovere e migliorare la salute fisica e mentale dei propri lavoratori e di quanti possano essere influenzati dalle sue attività.

La norma ISO 45001 è inoltre integrabile con le norme degli altri sistemi di gestione, come ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente), ISO 50001 (energia), ISO 39001 (sicurezza stradale) ecc…

Pur essendo volontaria, la certificazione ISO 45001 del sistema di gestione per salute e sicurezza è oggi sempre più spesso richiesta dai bandi di gara pubblici e, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08, ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D. Lgs. 231/2001), oltre a consentire sconti sui premi assicurativi INAIL.

Sei interessato alla certificazione UNI EN ISO 45001?

ANCIS è un organismo di valutazione della conformità o, più semplicemente, un organismo di certificazione di sistemi di gestione e di servizi.

Sede legale: via Maggiolini 1 - 20122 Milano
Sede operativa: viale Bianca Maria 35 - 20122 Milano
Telefono: 020062051
Telefax: 0276003647
Email: segreteria@ancis.it
PEC: segreteria@pec.ancis.it
Partita IVA: 12884540159
SDI: SUBM70N

© 2024 ANCIS Srl - Tutti i diritti sono riservati.